Io non sono contro i vaccini! Ma…

“Sgombriamo il campo dagli equivoci: io non sono contro i vaccini. Io sono contrario al modo in cui si fanno i vaccini“. Questo è il nuovo mantra del medico che sconsiglia le vaccinazioni. Molti dei leoni che fino a pochi mesi fa tuonavano sul web contro i vaccini che causano autismo e contengono mercurio, metalli pesanti e non so cos’altro, davanti alle prime azioni disciplinari degli Ordini dei Medici che – era ora – hanno iniziato a muoversi contro i ciarlatani, sono addivenuti a più miti consigli. Sono diventati ragionevoli, dialoganti, insomma ancora più pericolosi di prima. Certo, perché questo atteggiamento apparentemente dialogante ingenera nell’ignaro genitore la falsa illusione di trovarsi davanti ad una persona che sia pronta a dimostrare le proprie teorie frutto di studi ed esperienze decennali. Niente di più sbagliato: alla base dell’affermazione “sono contrario al modo in cui si usano i vaccini” esiste lo stesso miscuglio di ignoranza (o malafede) che è alla base di chi tuona contro i vaccini tout court. Nel video di oggi cerco di spiegare perché un calendario vaccinale “personalizzato” non è basato su alcuna evidenza scientifica ed è dannoso per la salute ed il benessere del neonato.

 

About the Author

PL Lopalco
Sono professore di Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università di Pisa. Sono un epidemiologo, esperto di politiche vaccinali e medicina basata sulle evidenze. Ho vissuto per 10 anni a Stoccolma dove ho lavorato come responsabile del programma delle malattie prevenibili da vaccini e poi come capo della sezione per la valutazione scientifica nel Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC).

4 Comments on "Io non sono contro i vaccini! Ma…"

  1. Vera Bardelli Perinati | 5 febbraio 2017 at 12:52 | Rispondi

    Sono certamente a favore dei Vaccini!………sia per gli anziani sia per i bambini e ragazzi.

  2. Se qualcuno dice:
    1) “non sono razzista ma…”
    2) “non sono contro i gay ma…”
    2) “non sono contro i vaccini ma…”

    1) è un razzista
    2) è un omofobo
    3) è un antivaccinista

    my2cent

  3. Yvonne Morguet | 28 luglio 2017 at 13:01 | Rispondi

    Gentile Professore Lopalco,
    per quanto riguarda il suo video sopra mi permetto di commentare che appunto non “tutta la comunità internazionale concorda sulla verità scientifica delle dosi, intervalli e età” come dice lei. Un esempio è questo articolo pubblicato l’anno scorso sul British Medical Journal http://www.bmj.com/content/352/bmj.i867 , e la discussione che ne è seguita http://www.bmj.com/content/352/bmj.i867/rapid-responses. Che ne pensa?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*